

La strada di mattoni gialli
Proprio come nel celebre libro di Lyam Frank Baum “Il meraviglioso mago di Oz”, ognuno di noi,
lungo l’arco della propria esistenza, è impegnato in un processo di ricerca e si muove lungo un sentiero spesso irto di difficoltà ed ostacoli.
Mi piace pensare alla strada di mattoni gialli lungo la quale si muovono Dorothy e i suoi compagni, mossi ognuno da un diverso obiettivo, come il tragitto che conduce l’uomo non tanto all’esaudire un desiderio specifico ad opera di un potente mago, quanto ad un percorso di costruzione di significato e di consapevolezza, un cammino graduale durante il quale ci si può accorgere di avere con sé (e in sé) gli strumenti e le risorse necessari, o cominciare a credere di poterli costruire lungo il percorso per poi utilizzarli per fronteggiarne gli ostacoli.
Il rapporto tra psicologo e paziente è per me un viaggio a due menti su questa strada e in questa ricerca, un accompagnare il paziente mentre cammina con i propri piedi nelle sue magiche scarpe.

Chi sono

Sono Gaia D’Amico, psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto Mitchell – Scuola ad orientamento Psicoanalitico Relazionale e dell’Attaccamento,
iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, Albo A numero 9647, dal 2021.
I miei studi

Diploma Scientifico
ramo Socio-Psico-Pedagogico
( Ivrea )

Laurea Triennale
in Scienze e Tecniche psicologiche
Laurea Magistrale
in Psicologia Clinica: Salute ed Interventi nella Comunità
( Torino )

[ in corso ]
Specializzazione in Psicoterapia
orientamento Psicoanalitico Relazionale e dell'Attaccamento
( Torino )
Attività
Svolgo regolare attività clinica privata, sto svolgendo un tirocinio come psicoterapeuta in formazione presso un Centro di Salute Mentale dell’ASL Città di Torino e lavoro inoltre in campo educativo con minori e famiglie.
Ciò in cui credo e ciò che posso offrire
Come psicologa clinica ad orientamento psicoanalito relazionale credo che la mente sia un sistema naturalmente volto a costruire significati soggettivi della propria esperienza, ma ognuno di noi, nel corso della propria esistenza, si trova a fronteggiare situazioni e periodi complicati, momenti nei quali questo processo è ostacolato e difficoltoso. Chiedere sostegno per fronteggiare questi momenti è sintomo del bisogno di ritrovare il proprio benessere ed i propri significati all’interno di una nuova relazione volta alla crescita personale.
Quello che la Psicologia ed io possiamo offrire è un percorso che ha come obiettivi:
-
comunicare in modo più funzionale con se stessi e con gli altri significativi all’interno dei propri contesti di appartenenza
-
comprendere e comprendersi
-
scoprire ed elaborare insieme strategie per affrontare le proprie difficoltà personali e/o relazionali
-
creare un luogo sicuro dove essere riconosciuti nella propria soggettività e complessità
-
co-costruire un rapporto di fiducia che possa permettere a questo percorso di essere fonte di trasformazione e cambiamento
-
offrire supporto ed ascolto in momenti di difficoltà
Strumenti
Primo Ascolto: il primo contatto telefonico può essere utile per presentarsi, ricevere informazioni più specifiche e chiarire qualsiasi dubbio, oltre che per prendere accordi rispetto ad un primo colloquio.
Consulenza psicologica e sostegno psicologico per: adolescenti, giovani adulti, adulti, anziani e coppie a scopo di sostegno e prevenzione.
Supporto alla genitorialità.
Contattami
Ricevo presso studio privato in zona San Donato a Torino oppure online.
+39 3755951377
Disponibile su whatsapp

